Miriam Zenorini

Miriam ci racconta del suo lavoro al Biosozialhof Vintlerhof un'azienda agricola bio sociale a Bressanone. Qui si trova una delle prime iniziative di agricoltura sociale in Alto Adige dove le persone con bisogni speciali hanno l'opportunità di svilupparsi. Oltre al negozio della fattoria, il Buschenschank, gli appartamenti per le vacanze, l'orto e gli animali, nella proprietà c'è anche un asilo forestale. Miriam, parla correntemente il dialetto sudtirolese, il tedesco e l'italiano. Nel podcast parla non solo del lavoro nell'agricoltura sociale al Vintlerhof, ma anche del fatto che l'Alto Adige potrebbe svilupparsi meglio in molti modi guardando oltre i propri confini regionali. L'agricoltura sociale è ancora un territorio inesplorato in questa regione, dice, mentre ci sono già molti progetti interessanti in altre regioni d'Italia.

vintlerhof.it

Episodio 6 - Vintlerhof

Miriam ha una formazione come assistente sociale ed educatrice.Insieme al marito e ad una imprenditrice agricola, ha avviato un progetto di agricoltura sociale al Vi Bressanone.  Si occupa principalmente di accompagnare persone escluse dalla società e di dare loro l'opportunità di integrarsi e far la loro parte. Allo stesso tempo, contribuisce a rifornire con prodotti biologici il suo quartiere.

Come accedere ai video

"Lavorando insiemee crescendo delle cose vive come le piante e gli animali, le persone con bisogni speciali stanno meglio."

#agricolturasociale #biologico #venditadiretta

Das Hof-Modell

Ja, du siehst richtig. Das hier ist sozusagen das Business Model dieses Bauernhofs, denn wir wollen, dass mehr Bäuerinnen und Bauern sich trauen neue Wege zu gehen. Da wir aber wissen, wie schwierig das ist, teilen wir gerne unser Wissen mit euch.

Drehe das Modell mit dem Mauszeiger oder lade es herunter um es mit anderen Modellen zu vergleichen.

Achtung, Baustellenalarm! Hier folgen in Kürze Informationsgrafiken zum Hof-Modell, Transformation und Netzwerk

Die Transformationsschritte

Das Netzwerk